ChiudiChiudi
Logo
ChiudiChiudi
Logo

Blog

Progetto “Artigiano Digitale 4.0”, professionisti cercansi!

Cos’è Artigiano Digitale 4.0?

Un progetto di Impresa&Futuro con l’obiettivo di selezionare e formare giovani talenti che verranno poi integrati nelle aziende aderenti all’iniziativa, con l’aiuto di WAU Talentiamo.

Cosa è WAU Talentiamo?

WAU Talentiamo è un progetto di Silvia Cusmai nato con l’esplicito obiettivo di fornire ai giovani un percorso di orientamento, fatto di corsi di formazione e coach dedicati, che li possa davvero aiutare a trovare la loro strada nel mondo del lavoro.

Perché Artigiano Digitale 4.0?

Reperire maestranze competenti sta diventando una vera sfida per le imprese, non solo per mancanza di persone disposte a lavorare in alcuni settori, ma anche e soprattutto per l’impegno economico e in termini di tempo che la formazione di tali figure richiede. Da qui l’esigenza di unire le aziende nella ricerca e formazione di talenti per rispondere alle loro reali esigenze.

Perché aderire all’iniziativa?

Aderire significa fare comunità. Significa partecipare ad un processo di formazione utile e imprescindibile, ripartendo con altre imprese e ottenendo un risparmio di tempi e costi.

Sì, ma come funziona?

  • Incontro con voi aziende aderenti per definire le caratteristiche della figura ricercata;
  • Individuazione delle attività di formazione necessarie in collaborazione con Istituti Pubblici e Privati;
  • Presentazione del progetto definitivo e ripartizione del budget;
  • Selezione dei candidati, presentazione degli stessi a voi aziende e decisione finale;
  • Formazione dei talenti a cura di WAU Talentiamo;
  • Inserimento dei giovani in azienda;
  • Verifiche post-inserimento da parte di un coach di WAU Talentiamo.

Se sei interessato/a approfondire la tua partecipazione al progetto entra nella mailing list Impresa e Futuro compilando il form online e segnalando il tuo interesse al progetto.

Oggi più che mai la carenza di maestranze competenti sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza di molte aziende e industrie storiche. La difficoltà di reperire figure che abbiamo la giusta predisposizione al lavoro e le competenze necessarie diventa lo scoglio principale, non solo per quelle imprese che desiderano crescere, ma per la stessa continuità della produzione.

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci
Leggi anche...