Per poter delineare un’immagine efficace da comunicare ai tuoi potenziali clienti, devi prima di tutto definire chi sei. Per capirlo è fondamentale mettere a fuoco i valori, la mission, la vision e lo stile comunicativo della tua azienda, ma anche avere ben chiaro il tuo posizionamento, cioè qual è il tuo target di riferimento e cosa ti distingue dai concorrenti.
L’intero discorso della brand identity ruota, infatti, intorno alle motivazioni che rendono la tua realtà interessante per i potenziali clienti che ricercano i prodotti e servizi della tua offerta. Perciò il primo passo è approfondire tutte le motivazioni che rendono la tua azienda “meritevole” di essere scelta.
Il nostro percorso di brand identity strategica si differenzia dalla maggior parte delle offerte perché va oltre i semplici aspetti di comunicazione, prendendo forma solo a seguito di un percorso di analisi di tutto il flusso di commessa e attraverso interviste alle figure chiave dell’azienda.
Un lavoro basato su approfondimenti volti a far emergere i temi fondamentali che sono alla base della futura comunicazione istituzionale e commerciale. Tutto questo per arrivare a una “carta d’identità strategica” che comprende valori, logiche e punti di forza condivisi con tutto lo staff direzionale e operativo.
La definizione dell’identità di brand, naturalmente, incide su tutti gli aspetti della comunicazione, come il tono di voce, la struttura del sito e i contenuti che vengono pubblicati, sulla newsletter e sui canali social, ed è la base da cui partire per sviluppare strategie di marketing efficaci: tutti questi elementi dovranno essere coerenti con la linea condivisa.
La brand identity è l’insieme degli elementi che un’azienda definisce e applica per trasmettere una certa immagine di sé ai potenziali clienti. Vediamo insieme come sviluppare un’identità aziendale strategica per il tuo business.