ChiudiChiudi
Logo
ChiudiChiudi
Logo

Blog

Check-up Efficienza logistica e produttiva: i casi di successo di Temsi sul Giornale di Brescia

Sul Giornale Di Brescia è uscito un ulteriore approfondimento, incentrato sui casi di successo di Temsi.

Questa azienda da quarant’anni è al fianco delle più importanti imprese italiane per sviluppare progetti su misura volti al miglioramento della produttività, con una particolare attenzione alla riduzione dei costi attraverso l’uso di nuove tecnologie e ottimizzazione dei processi.

La capacità di affrontare le sfide in numerosi settori hanno portato i professionisti di Temsi a consolidare ed evolvere sempre più il proprio know-how in termini di consulenza organizzativa e produttiva.

Molti sono i casi di successo di Temsi, che vanta tra i propri clienti aziende rinomate nel panorama nazionale e internazionale.

Vediamo insieme una panoramica di quanto sviluppato da questa società per tre importanti clienti.

Eridania

L’azienda bolognese leader nel settore della produzione e commercializzazione dello zucchero ha richiesto la consulenza di Temsi per consolidare le attività di distribuzione, nello specifico: disegnare gli scenari di approvvigionamento ed i canali di rifornimento dello zucchero, individuare il network e gli hub sul territorio coerenti con la distribuzione delle vendite, progettare i criteri di funzionamento dei centri distributivi, implementare i progetti di outsorcing delle attività di handling e trasporto, dimensionare gli “standard cost” e monitorare il rendimento di filiera.

Grazie all’intervento di Temsi nella definizione e applicazione di una strategia distribuitiva efficace, Eridania ha potuto ridurre del 10% i costi di trasporto e del 20% i costi di handling.

Douglas

Nel caso di Douglas, la catena di profumerie conosciuta a livello internazionale, il focus era relativo allo sviluppo degli spazi e attività di magazzino. Nello specifico, a Temsi è stato richiesto di dimensionare i fabbisogni operativi dei due canali (stores fisici ed e-commerce), individuare le aree di sinergia operativa (stock comuni ed equipe di lavoro), disegnare i lay-out e progettare le automazioni, supportare lo sviluppo delle soluzioni IT, costruire le procedure operative con focus particolare alla stagionalità e dimensionare gli “standard cost”.

L’intervento di Temsi ha consentito di ridurre del 25% i costi di handling.

Bormioli Luigi

La Bormioli Luigi è una vetreria specializzata nell’offerta di contenitori di alta gamma per la profumeria e la distilleria e di articoli per la tavola in vetro sonoro superiore.

La richiesta a Temsi è stata quella di individuare il “giusto” lotto di produzione, conciliando i livelli di stock con i costi industriali.

Questo si è concretizzato in una serie di attività, ovvero analisi dei vincoli produttivi, dimensionamento e codifica dei volumi di vendita di ogni SKU, identificazione delle logiche di pianificazione adeguate, verifica delle sequenze su linea di produzione utili a ridurre i tempi di cambio, monitoraggio dell’impatto sull’efficienza globale di impianto, mantenere il controllo sui tempi di consegna.

I risultati ottenuti dall’azienda dopo questo percorso di ottimizzazione sono stati la riduzione del 15% dei tempi di immobilizzo e del 10% per quanto concerne i lead time di consegna.

Flou

La rinomata azienda del settore dell’arredamento necessitava di ingegnerizzare i processi produttivi, revisionare lay out e flussi operativi, bilanciare assetti e linee di produzione, integrare nuovi sistemi di monitoraggio della performance e di incentivazione variabile nei reparti e ottimizzare i parametri per la gestione dei materiali.

Grazie a Temsi ha aumentato del 15% la produttività in fabbrica e diminuito del 20% gli immobilizzi di magazzino.

Risultati importanti che sono alla portata di tutte le aziende che decidono di “guardarsi dentro” e capire quali sono gli aspetti delle attività logistiche e produttive che possono essere ottimizzati in modo sostenibile.

Per farlo Becom e Temsi hanno messo a punto un check-up dedicato, attraverso il quale iniziare ad indagare quali siano le necessarie ottimizzazioni che il periodo di crisi energetica e delle materie prime impone.

Leggi l’articolo completo in allegato.

Per chiedere il check-up Efficienza logistica e produttiva, chiama il numero +39 030 3733981 oppure clicca qui.

In uno degli scorsi numeri del quotidiano abbiamo parlato del nuovo check-up aziendale “Efficienza logistica e produttiva” realizzato da Becom in collaborazione con Temsi per aiutare le aziende a far fronte alla situazione di crisi contingente e trovare soluzioni per una gestione efficace della supply chain.

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci
Leggi anche...