Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

Struttura del sito web: 6 consigli per crearne una efficace per il tuo business

Quanto è user-friendly il tuo sito? È abbastanza facile spostarsi tra le pagine e ottenere le informazioni desiderate, senza perdere i visitatori lungo la strada a causa delle distrazioni? Ecco sei consigli per dare forma a una struttura efficace per il tuo sito internet.

Definisci una gerarchia chiara dei contenuti

La navigazione gioca un ruolo nel tempo in cui un visitatore rimane sul tuo sito. Se l’utente può arrivare a destinazione in pochi semplici clic, hai costruito un percorso di navigazione ottimale. Per questo è fondamentale mappare la struttura del sito e ottimizzarla in questa fase, così da arrivare a un risultato che consenta al visitatore di raggiungere i contenuti desiderati in non più di tre clic.

Inserisci un numero idoneo di link su una determinata pagina

L’uso di link interni alle pagine aiuta i tuoi visitatori ad arrivare più velocemente al contenuto di destinazione. Creando dei collegamenti efficaci puoi portare direttamente i visitatori alla pagina relativa e favorire una conversione: tuttavia è importante posizionare i link in modo strategico e non eccedere nel numero, per evitare di distrarre l’utente.

 Integra la struttura attraverso le parole chiave

Effettuare una ricerca dei dati relativi alle parole chiave per il posizionamento del tuo sito web ti permette completarne efficacemente la struttura. Selezionare le parole chiave principali in base ai loro volumi di ricerca e al potenziale di traffico e integrarle nelle pagine di primo livello consente di potenziare in seguito il posizionamento SEO del tuo sito.

Assicurati che gli elementi del titolo e gli attributi alt siano descrittivi e accurati

Usa le parole chiave più rilevanti nel titolo della pagina, nella meta description e nei tag alt. Il contenuto delle pagine dovrebbe essere direttamente collegato alla parola chiave che usi in tali elementi, così da creare un testo unico ed efficace a livello SEO.

Concentrati sul target per dare forma alle pagine

Pensa al tuo pubblico di riferimento: cosa sta cercando? Perché si trova sul tuo sito? Aiutalo a navigare nel tuo sito costruendo il percorso che risponde alle sue esigenze. Rendi evidente il tuo obiettivo e mostra loro l’azione che l’utente dovrebbe compiere attraverso le call-to-action.

Controlla la presenza di link rotti

A nessuno piace incappare in un link che non funziona: assicurati che tutto funzioni correttamente e testa ogni link che crei, perché un link rotto porta il tuo visitatore ad abbandonare il sito più facilmente.

Non perdere visitatori e le possibili conversioni a causa di un sito web mal strutturato: affidati ai nostri professionisti per dare forma a un sito internet che rispecchia il tuo business e ti consente di aumentare la visibilità e raggiungere nuovi clienti!

Definire una struttura funzionale per il tuo sito internet è indispensabile sia per favorire una user experience ottimale, sia per potenziare gli aspetti inerenti alla SEO. Inoltre, dal sito web prendono il via numerose attività di marketing: per questo motivo avere una struttura che consenta di svilupparle con successo è una priorità.

Pubblicato il:
Luglio 21 2021
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci
Leggi anche...