Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

SEO: migliora il posizionamento del tuo sito web con il monitoraggio di questi dati

Il monitoraggio costante dei dati sulle performance del tuo sito web è fondamentale per massimizzare i risultati dell’attività SEO. Scopriamo insieme di quali dati si tratta e come è possibile potenziare il tuo sito web dal punto di vista della posizione sui motori di ricerca.

Traffico organico

Il traffico organico è il traffico ottenuto dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Tale dato dimostra la presenza del tuo sito web nella ricerca di termini pertinenti alla tua organizzazione. Pertanto, se l’approccio SEO è efficace, il numero di visite ottenute dai risultati di ricerca aumenterà gradualmente.

Parole chiave organiche

Si tratta di tutte le parole chiave per le quali il tuo sito si posiziona su Google: è importante tenere monitorato questo dato in modo da poter intervenire sui contenuti e renderli facilmente individuabili da chi cerca online i tuoi prodotti e servizi.

Visibilità e posizione media delle parole chiave

Questo dato comprende la percentuale stimata di tutti i clic dalle parole chiave monitorate al tuo sito web e la posizione media del posizionamento di tutte le parole chiave tracciate. Anche in questo caso, è fondamentale valutare questo indice e intervenire per favorire una maggiore visibilità del tuo sito.

Profilo Backlink

I backlink sono link dalla pagina di un sito a quella di un altro. Se qualcuno aggiunge un link al tuo sito, allora otterrai un link da tale sito; se invece sul tuo sito inserisci un link ad un altro, sarà quest’ultimo ad avere un backlink.

I backlink aiutano per tre questioni principali:

  • Ranking

I motori di ricerca quali Google vedono i backlink come un voto di fiducia.

  • Possibilità di essere scoperti

I motori di ricerca trovano nuovi contenuti visitando pagine che già conoscono per scoprire nuovi link.

  • Traffico di referral

I backlink esistono per indicare alle persone risorse utili, per questo motivo sono cliccabili. Quando qualcuno clicca ad un link al tuo sito, ottieni traffico di referral.

Questi sono solo alcuni dei dati da tenere monitorati per poter intervenire tempestivamente e migliorare il posizionamento del tuo sito internet.

Per supportarti in questa attività abbiamo creato quattro diverse offerte.

Analisi SEO, che permette di verificare lo stato di salute e il posizionamento del sito web a livello organico, restituendo un report che comprende anche tutti gli interventi suggeriti.

Monitoraggio SEO Base, che permette di comprendere l’andamento dell’indicizzazione del sito negli indici di ricerca Google©, fornendo ogni mese un report dettagliato.

Monitoraggio SEO Avanzato, che oltre a quanto offerto dalla versione Base, a cadenza mensile il nostro staff di analisti effettuerà un’analisi approfondita di come il motore di ricerca sta presentando i contenuti del sito agli utenti e le parole chiave.

Ottimizzazione SEO, che consente di operare sul sito in termine tecnico e contenutistico con l’obiettivo di ottimizzare i risultati d’indicizzazione sul motore di ricerca Google©.

Contattaci subito per saperne di più!

Immagine di our-team su Freepik

Il monitoraggio costante dei dati sulle performance del tuo sito web è fondamentale per massimizzare i risultati dell’attività SEO. Scopriamo insieme di quali dati si tratta e come è possibile potenziare il tuo sito web dal punto di vista della posizione sui motori di ricerca.

Pubblicato il:
Settembre 14 2022
Categoria:
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci
Leggi anche...