Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

SEO 2023: le tendenze da applicare nella tua strategia web

Vediamo insieme alcuni suggerimenti SEO per il 2023 da tenere in considerazione e mettere in pratica nella strategia di web marketing.

Prestare attenzione all’intento di ricerca

Le parole assumono significati diversi a seconda del contesto e Google può avere difficoltà nell’interpretare l’intenzione dell’utente. Assicurati che gli elementi chiave e gli argomenti su cui si concentra il tuo sito siano definiti in modo coerente: per rendere più chiaro un concetto utilizza gli esempi.

Condividere i contenuti su diversi canali

Sfrutta i diversi canali a tua disposizione, come i social media e l’e-mail marketing. I contenuti possono essere riproposti per adattarsi ad altri media, consentendoti di raggiungere un pubblico più ampio.

Privilegiare i contenuti video

I video sono un ottimo modo per coinvolgere gli utenti, migliorare le percentuali di clic e aumentare il traffico organico. Assicurati di ottimizzare i video per parole chiave specifiche e di includere una trascrizione per migliorare la leggibilità. Il video è il tipo di contenuto preferito da molti utenti, è quindi importante includerlo nel tuo mix di contenuti.

Dare priorità all’accessibilità

Con accessibilità intendiamo la capacità di un sito internet di rispondere alle esigenze del maggior numero possibile di utenti.

Le seguenti tecniche per migliorare l’accessibilità degli utenti sono particolarmente gradite da Google:

  • creare un design reattivo, in cui le immagini e le funzioni possono essere fruite su qualsiasi dispositivo;
  • integrare nel tag html “alt” delle immagini testi di qualità, poiché se una di esse non viene caricata, l’utente deve comunque sapere cosa rappresenta e, se previsto, l’intento che si desidera raggiungere;
  • utilizzare la formattazione corretta dei titoli per ogni sezione del sito: H1 è il titolo dell’articolo, ad esempio, mentre H2 e altre intestazioni più piccole sono dedicate alle sezioni e alle sottosezioni;
  • in presenze di un modulo da compilare, garantire che i campi siano chiaramente contrassegnati, assicurando il minor numero possibile di passaggi

Se vuoi sapere come possiamo aiutarti a posizionarti nelle prime pagine dei motori di ricerca, contattaci subito!

La SEO è un campo in continua evoluzione: tenersi al passo con gli ultimi trend sull’argomento è fondamentale per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca e garantire che gli investimenti portino risultati.

Pubblicato il:
Gennaio 25 2023
Categoria:
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci