Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

Ottimizzazione SEO: 4 motivi per iniziare oggi

Ecco le quattro ragioni principali per cui dovresti investire in SEO per far crescere il tuo business.

Seo Brescia

  1. Aumentare il traffico sul tuo sito internet

Le persone usano quotidianamente i motori di ricerca e Google è di gran lunga il più grande e conosciuto con oltre il 90% della quota di mercato dei motori di ricerca.

Se non applichi una buona strategia di ottimizzazione SEO per il tuo sito internet, Google potrebbe non sapere nemmeno che esisti e questo significa che i potenziali clienti non saranno in grado di trovarti.

Il secondo più grande motore di ricerca è YouTube: un contenuto video convincente con una forte base SEO e una strategia di distribuzione strategica aiuta a dare vita al tuo marchio e apre un’altra strada efficace per catturare il traffico.

  1. Trovare potenziali clienti per il tuo business

L’ottimizzazione ha come obiettivo quello di far sapere ai motori di ricerca esattamente di cosa tratta il tuo sito internet in modo che appaia agli utenti giusti, potenziali clienti che stanno cercando aziende come la tua.

Poiché la stragrande maggioranza delle persone oggi possiede uno smartphone, si è verificato un aumento significativo delle ricerche su mobile. Google ha risposto fornendo risultati più localizzati, il che è una grande opportunità per le piccole imprese. Questa localizzazione permette infatti ai business locali di competere con concorrenti molto più grandi, a condizione che applichino strategie SEO efficaci.

L’ottimizzazione del sito e dei contenuti per un’area specifica (città o regione), insieme a backlink di qualità e una buona scheda di Google My Business sono fondamentali se si vuole essere trovati a livello locale.

  1. Agire con metodo e costanza per ottenere risultati concreti

Un’azienda media impiega 4-6 mesi per vedere un aumento tangibile del traffico web come risultato dell’ottimizzazione SEO. La cosa importante da ricordare è che questo approccio lento e costante è in realtà una buona cosa: un investimento efficace a lungo termine assicura risultati costanti e crescenti.

Se sei alla ricerca di risultati immediati, non abbandonare l’ottimizzazione SEO, ma integra questa strategia con alcuni annunci a pagamento che possano completare i tuoi sforzi per posizionarti su parole chiave rilevanti.

  1. Accrescere l’autorevolezza del tuo brand

Se il tuo sito mostra contenuti approfonditi, autorevoli e degni di fiducia, i motori di ricerca lo preferiranno rispetto a quello dei concorrenti e lo posizioneranno più in alto.

Una buona strategia SEO comporta tattiche come il mantenimento di ottimi profili sui social media, la pubblicazione di articoli informativi sul blog, l’ottenimento di backlink da siti autorevoli e la ricerca di recensioni dei clienti online. Tutti elementi che aiutano a migliorare l’autorevolezza del tuo brand.

E via via che il tuo nome appare in più ricerche in internet, la consapevolezza delle persone del tuo marchio aumenta, il che non è solo un guadagno a breve termine. Raccoglierai i benefici di questo status di esperto del tuo settore per gli anni a venire sia nel ranking che nella brand authority.

Se vuoi sapere cosa possiamo fare per ottimizzare il posizionamento del tuo sito internet e quali strategie SEO è necessario applicare per ottenere risultati concreti, contattaci subito!

Per avere successo nel mondo online di oggi e raggiungere i tuoi clienti, è fondamentale avere una forte presenza online. Investire nell’ottimizzazione del posizionamento del tuo sito internet nei motori di ricerca è una delle migliori strategie da attuare, vediamo insieme perché!

Pubblicato il:
Settembre 3 2021
Categoria:
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci
Leggi anche...