Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

Come migliorare il posizionamento della tua azienda: le basi da cui partire

Creare e mantenere un buon posizionamento richiede un lavoro costante, che si basa su strategie online e offline e strumenti digitali efficaci. Vediamo insieme da dove partire per posizionare il tuo business al meglio!

In termini di posizionamento del marchio, il processo di comprensione di come il tuo brand si inserisce nella mente dei potenziali clienti dipende da una prima identificazione dei consumatori per i quali si vuole essere posizionati.

Una volta individuato un target di riferimento chiaramente definito e sviluppato i profili dei clienti, possiamo procedere nel secondo aspetto alla base del posizionamento del marchio, ovvero: questi gruppi di consumatori sono consapevoli della presenza della tua azienda sul mercato?

Sia gli obiettivi a lungo termine che quelli a breve termine saranno influenzati dal tipo di informazioni che i potenziali clienti hanno del tuo brand. Se i consumatori lo conoscono, come hanno sentito parlare di voi? Se no, dove e come possono essere raggiunti? Rispondere a queste domande permette di gettare le basi per segmentare il target di riferimento e intervenire con azioni mirare volte ad accrescerne la consapevolezza.

Un altro aspetto di grande importanza è quello dell’analisi della concorrenza: dove si inserisce il tuo marchio nel panorama del mercato di riferimento? I consumatori possono vedere il tuo brand come di alta qualità, ma questa percezione può spostarsi in un livello di qualità inferiore se confrontata direttamente con altri marchi sul mercato.

Fare questa distinzione è importante perché fornisce un contesto alla percezione del consumatore. Adottando questo approccio comparativo, prende forma una comprensione più completa della percezione del marchio, che viene supportata e rafforzata dal processo complessivo che ha portato fino a questo punto.

Come si può notare, il tema della percezione del marchio è più complesso di quanto non appaia in superficie. Se vuoi saperne di più e scoprire cosa può essere fatto per migliorare il posizionamento della tua azienda, sia in maniera organica che attraverso campagne ads, non esitare a contattarci!

Il posizionamento del tuo brand è uno degli elementi fondamentali per riuscire a emergere nel mercato e coinvolgere potenziali clienti a target.

Pubblicato il:
Novembre 21 2020
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci
Leggi anche...