Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

Marketing automation: 5 motivi per iniziare oggi

I vantaggi dell’utilizzo di un software di marketing automation sono numerosi, ecco quelli più immediati!

  1. Tracciare le azioni dei contatti

Il primo lato positivo di applicare un software di marketing automation è quello di poter tenere traccia delle azioni svolte online dal database di contatti: è infatti possibile comprendere e monitorare le attività online e il comportamento dei potenziali clienti, registrare le risposte e inviare di conseguenza messaggi di marketing tempestivi ai clienti.

  1. Risparmiare tempo

Utilizzando un software di marketing automation, è possibile automatizzare rapidamente le attività di marketing regolari, ad esempio creando campagne multiple per inviare e-mail programmate e personalizzate ai clienti, risparmiando tempo per concentrarsi sulla strategia.

  1. Costruire relazioni

Il flusso regolare di dati sulle attività quotidiane dei clienti che si ottengono con un software di marketing automation aiuta a personalizzare le interazioni e a migliorarle, se necessario. Questo consente di fornire comunicazioni di maggior valore ai potenziali clienti e a quelli attuali, contribuendo a costruire relazioni solide.

  1. Ottenere report dettagliati

Un software di marketing automation consente di creare report dettagliati che permettono di analizzare le statistiche e i grafici delle varie campagne e utilizzare tali dati per sapere quale campagna è andata meglio e procedere di conseguenza con le attività strategiche.

  1. Definire profili dettagliati dei clienti

La marketing automation permette di creare profili dettagliati dei clienti utilizzando i tassi di apertura delle e-mail, il comportamento sul web e le risposte: queste informazioni consentono di delineare un profilo dei clienti, molto utile per capire come procedere con ulteriori azioni mirate.

Con il nostro servizio di marketing automation offriamo consulenza e formazione sull’utilizzo della piattaforma Active Campaign.

Possiamo inoltre supportare i clienti nella gestione della campagne, qualora non desiderassero farlo autonomamente.

Se vuoi saperne di più, contattaci!

Immagine di natanaelginting su Freepik

La marketing automation, ovvero la gestione automatizzata di attività di marketing sui propri clienti o potenziali tali attraverso software appositi, può essere molto utile se sfruttata efficacemente dall’azienda. Le PMI possono utilizzare tale software per monitorare e gestire le attività, risparmiando tempo grazie ai processi automatici.

Pubblicato il:
Settembre 8 2022
Categoria:
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci