Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

Local SEO: che cos’è e i vantaggi di una strategia per potenziarla

L’importanza della local SEO

Se il tuo sito web non è ottimizzato per i termini di ricerca locali pertinenti, la tua attività non verrà visualizzata in cima ai risultati correlati alla mappa, il che potrebbe rendere più difficile che un utente che sta cercando prodotti o servizi in zona contatti la tua realtà, favorendo invece quelle dei competitor posizionati più in alto nella pagina.

Come funziona la SEO locale

La SEO locale funziona in gran parte come le normali ricerche, in quanto il motore di ricerca abbina le parole chiave ai contenuti pertinenti. Tuttavia, i fattori di ranking utilizzati per popolare la pagina dei risultati differiscono notevolmente dalle normali ricerche.

L’algoritmo di Google esamina innanzitutto la posizione dell’utente e la confronta con le informazioni NAP (acronimo per Name, Address, Phone Number) dei marchi vicini. Quindi, il sistema abbina il termine di ricerca dell’utente alle parole chiave che compaiono nel sito web e nelle recensioni di ciascuna azienda.

Come ottimizzare il posizionamento SEO locale?

  • Trova parole chiave con un intento locale
    Per posizionarti in alto nelle ricerche locali, hai bisogno di una mappa di parole chiave, focalizzando l’elenco su quelle con intento locale. Le parole chiave locali contengono tipicamente frasi basate sulla posizione geografica. A volte, possono includere anche altri termini che indicano la volontà di trovare un luogo nella zona, come ” vicino a me” o ” nelle vicinanze”.
  • Controlla e aggiorna le informazioni NAP
    L’accuratezza è fondamentale quando si tratta inserire nome, indirizzo e numero di telefono. Queste informazioni devono essere coerenti ovunque la tua azienda o negozio compaia sul web. In caso contrario, il motore di ricerca potrebbe confondersi sulla reale ubicazione della tua attività. Questo non solo comprometterà la tua capacità di posizionarti bene per le parole chiave locali, ma potrebbe anche influire sul posizionamento della tua pagina sulla mappa
  • Creare contenuti ottimizzati per il territorio
    Integrare nel sito web contenuti ottimizzati per il territorio è una buona modalità per rafforzare il posizionamento a livello locale. Inserire nella sezione news articoli che fanno riferimento al territorio in cui operate è utile per comunicare al motore di ricerca la tua posizione e, nel caso condividiate riferimenti a eventi del territorio, potresti anche ottenere backlink locali che contribuiscono ad aumentare ulteriormente la credibilità della tua azienda.

Vuoi scoprire come migliorare la tua local SEO? Contattaci per saperne di più e definire insieme una strategia efficace!


Immagine di ijeab su Freepik

La local SEO consente ai proprietari di aziende e negozi di potenziare la visibilità della loro realtà quando gli utenti effettuano ricerche locali. Tali ricerche utilizzano parole chiave che indicano l’intenzione di trovare un’impresa o un negozio nella zona.

Pubblicato il:
Dicembre 2 2022
Categoria:
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci