Ma facciamo un passo indietro…
Cos’è Google Analytics?
Si tratta del servizio di analisi web di Google che consente di raccogliere, analizzare e conservare statistiche dettagliate in tempo reale su tutti gli utenti che visitano un sito web o una app web.
Uno strumento che dal 2005, anno della sua creazione, è diventato uno degli alleati fondamentali di aziende e professionisti che comunicano prodotti e servizi sul web, perché permette di monitorare con efficacia i visitatori e fornisce dati utili all’elaborazione di nuove strategie di marketing.
Cosa succede il 1°luglio 2023?
In questa data (1° ottobre 2023 per le proprietà Analytics 360) Google Analytics 4 sostituirà Universal Analytics: le proprietà Universal Analytics standard (o Google Analytics 3) non elaboreranno più i dati, che verranno trasmessi solo alle proprietà Google Analytics 4.
I motivi alla base di questa rivoluzione sono principalmente tre:
E adesso? Manca ancora molto tempo…
In realtà non è proprio così: per mantenere la continuità di misurazione dei dati degli utenti del tuo sito web, è fondamentale effettuare quanto prima la creazione o una nuova configurazione di Google Analytics 4 e cominciare a raccogliere i dati, così da avere almeno un anno di storico nel momento in cui avverrà il passaggio definitivo.
Se hai bisogno di supporto per procedere allo switch o se vuoi saperne di più, contattaci subito!
Lo scorso marzo Google ha annunciato che dal 1° luglio 2023 non sarà più possibile utilizzare le vecchie proprietà di Universal Analytics, segnando così l’effettivo “passaggio obbligato” a Google Analytics 4.