Check-Up
strategico

BE | Fabbrica Strategica

Scopri cosa separa la tua azienda dal successo che meriti

Scopri quali sono e dove sono le reali criticità nella tua azienda, identifica i tuoi asset e consolida il team dando forma ad un ambiente focalizzato e coeso.

Richiedi un colloquio senza impegno per valutare lo sviluppo di un check-up in grado di far emergere tutti i fattori salienti in ambito organizzativo, relazionale e strategico, così da aiutarti ad orientarti sulle le azioni da mettere in campo per trasformare le aspettative in azioni concrete.

Cosa ti rende difficile raggiungere i tuoi obiettivi?

Ogni imprenditore sa che la propria azienda potrebbe fare di più. Purtroppo, soprattutto oggi è difficile individuare i fattori che separano l’azienda dalla performance desiderata.

Oggi più che mai “fare impresa” è una sfida composta da tanti aspetti complessi quali: organizzazione, relazioni, strategia. Così dare forma ad un progetto d’impresa condiviso e che possa generare un reale senso d’appartenenza e conseguente impegno, rappresenta un’impresa nell’impresa.

Quante volte hai gestito
situazioni in questi ambiti?

Magari hai investito in corsi, sperando di risolvere i problemi contingenti, oppure hai investito in nuove tecnologie cercando di aumentare la produttività. Tutto questo non è sbagliato, ma per ottenere risultati concreti e duraturi è necessario un progetto che risponda alle reali necessità della tua organizzazione.

Le tue necessità hanno radici profonde, che partono dalla definizione di chi sei tu come imprenditore, quali obiettivi desideri raggiungere e in che tempi. Allo stesso modo tutti membri della tua azienda hanno le stesse esigenze. Per questo un progetto deve poter rispondere al bisogno e desiderio di chi vive l’azienda, differentemente il rischio di fallire nell’intento è rappresentato da quel senso di sufficienza e apatia che si respira in troppe imprese.

Inoltre, il vero successo di un’impresa nasce dalla consapevolezza che strategie, azioni, investimenti siano perfettamente allineati ai tuoi valori e alle tue aspirazioni.

Magari, chi lavora con te non conosce nemmeno quali sono i valori dell’azienda e le tue aspirazioni.

I tuoi collaboratori sanno chi sei?

Condividono i tuoi valori?

Oppure si limitano a fare ciò che gli viene ordinato?

Tu conosci le esigenze del tuo team?

Il metodo Becom

Becom nasce per aiutare imprenditori, che necessitano di ricevere maggior valore dai loro investimenti e dal tempo che dedicano al loro progetto imprenditoriale.

Ti accompagniamo, tramite un percorso sartoriale, a riconoscere i punti di forza, debolezza, i talenti, i limiti, della tua impresa e delle persone per poi comprendere come questi possono trasformarsi in veri e propri asset per raggiungere il successo che meriti.

Il nostro metodo si delinea in 4 step, ciascuno propedeutico all’altro e tutti necessari per permetterti di strutturare un’azienda solida da un punto di vista di responsabilità distribuite fra il team, identificare e sviluppare in modo efficace i punti di forza e aumentare il margine operativo.

Ecco il percorso che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi e farti raggiungere gli obiettivi aziendali:

Identità

Trovare la propria intonazione

Ti aiutiamo a delineare l’identità della tua azienda, partendo dalla persona che sei, da quelli che sono i tuoi valori, aspirazioni e i problemi che desideri aiutare le persone a risolvere.

Strategia

Rispondere alle esigenze
del pubblico

Dopo aver trovato l’identità e la tua meta, curiamo insieme a te l’aspetto strategico necessario a raggiungerla, definendo i processi commerciali, gli strumenti di marketing, quelli organizzativi e produttivi, che rispondano in modo chiaro e
preciso al modello identitario della direzione.

Relazioni

Trovare i migliori musicisti

Non i più bravi, ma quelli più allineati con il percorso da raggiungere. Potresti già averli nel tuo team, come potresti aver bisogno di scovarne di nuovi. Ti aiutiamo a diventare magnetico nei confronti dei nuovi talenti, sviluppando al contempo un ambiente e delle strategie che ti permettono di mantenere quelli che già ci sono. Parte fondamentale di questo aspetto è rappresentata dall’importanza del passaggio generazionale, non solo direzionale, ma aperto a tutti i livelli dell’impresa per garantire continuità e trasferimento di know-how.

Presenza

Comprendere l’impegno
necessario di tutto
per raggiungere il fine comune

Una volta intrapreso il percorso, è necessario esser presenti per garantire all’interno dell’azienda un equilibrio e un benessere condiviso fra te e il team. Ti aiutiamo a farlo delineando dei piani di welfare e di carriera, che ti permettono di dare il giusto riconoscimento ai talenti che ogni giorno sostengono le necessità dell’impresa.

I benefici di effettuare un primo check-up.

Con il nostro Check-up Strategico avrai la chiave per facilitare il processo di evoluzione della tua azienda. Ecco alcuni benefici:

Sfruttare i punti di forza della tua azienda, grazie all’identificazione dei suoi asset di riferimento
Aumentare il senso d’appartenenza del gruppo, grazie alla condivisione di obiettivi e valori con tutti
Ridurre sensibilmente il turnover, grazie alla costruzione di un team solido e coeso
Delegare serenamente, grazie alla facilitazione dei processi
Differenziarti nei mercati di riferimento, strutturando un’offerta unica di valore
Misurare in maniera efficace i risultati, tramite un processo di tracciamento consolidato
Come funziona il nostro
Check-Up Strategico?
Fase 01 Conoscenza
Fase 01 Conoscenza

Dopo averci lasciato il tuo contatto, ti chiederemo un incontro per conoscere la tua realtà e i tuoi obiettivi.

A seguito di questo incontro, se desidererai procedere con il Check-Up, organizzeremo una o più sessioni d’interviste (il numero varia in base alla dimensione dell’azienda) che ci servirà per comprendere al meglio la tua realtà. Tratteremo aspetti organizzativi, relazionali e strategici (asset e posizionamento di mercato). Per questo motivo è consigliato coinvolgere in questo primo incontro le figure che coordinano tali aspetti.

Fase 02 Redazione del check-up

Una volta ottenute le informazioni necessarie, redigeremo il tuo Check-Up Strategico, in un documento che contiene un feedback sullo stato attuale della tua azienda e sulle azioni da intraprendere e una prima linea progettuale.

Fase 03 Restituzione del documento

Una volta completo, ti chiederemo un ultimo incontro in cui ti presenteremo il Check-Up.

Il nostro primo passo sarà quello di immergerci completamente nella tua realtà, rispondendo a queste domande:

Quali sono i tuoi obiettivi? Hai degli obiettivi definiti o è necessario farlo insieme?

Com’è organizzata la tua azienda?

Qual è attualmente la tua offerta commerciale? È il caso di rivederla?

Come vi siete mossi negli ultimi anni? Quali sono gli strumenti e le strategie messe in campo?

Cosa dicono di noi
A partire da un’analisi sviluppata attraverso un check-up hanno raccolto tutte le informazioni salienti sulla nostra azienda, così da strutturare poi un piano strategico di comunicazione che esprimesse al meglio le nostre qualità. Sono preparati e propensi all’innovazione, con il team ho costruito un rapporto basato sul dialogo e la collaborazione.


Renato Ghitti - CEO di PRSE srl
Prima di proporci dei servizi si sono focalizzati su di noi e sulle nostre attività, per capire meglio le nostre esigenze. Da qui abbiamo dato forma alla nostra proposizione di valore, passando da essere percepiti come fornitori di macchine a professionisti che supportano la crescita dei clienti attraverso soluzioni complete. Questa tipo di comunicazione ha avuto un ottimo riscontro da parte del mercato e dei nostri clienti.

Giuseppe Sgorbati - CEO di Sgorbati Group

Chi siamo e come possiamo aiutarti

Siamo Becom, un’agenzia di consulenza strategica con oltre 20 anni di esperienza in molteplici settori del mondo dell’industria e servizi. Dal 2000 supportiamo le aziende in percorsi evolutivi per affrontare con successo i mercati nazionali ed internazionali e sfruttare a pieno le potenzialità dell’impresa.

Operiamo attivamente per consentire all’imprenditore e all’impresa di ottenere il successo che merita, facilitando i processi umani e sistemici che ne frenano la crescita.

Dopo centinaia progetti di consulenza con altrettante aziende, ciò che ci differenzia dalla maggior parte delle agenzie di consulenza è il nostro metodo, estremamente pragmatico e facilmente applicabile che coniuga identità, strategia, relazioni per dare forma ad un corpo aziendale solido e coeso.

Userai gli strumenti giusti al momento giusto, agendo come un laser che attira i potenziali clienti che stanno cercando proprio la tua offerta.
In questo modo riuscirai a:
Non vogliamo
venderti a tutti i
costi qualcosa di
cui non hai bisogno.
Attraverso una strategia di comunicazione studiata ad hoc per la tua azienda, non sprecherai più tempo e risorse in strumenti generici messi in campo al momento sbagliato, nella vana speranza di attirare nuovi clienti interessati alla tua offerta.

Quello che ci differenzia dalle altre agenzie con cui hai avuto a che fare è che noi non vogliamo venderti a tutti i costi qualcosa di cui non hai bisogno.
Sarebbe controproducente anche per noi, perché investiremmo il nostro tempo 
in attività che sappiamo già non funzioneranno, lasciandoti frustrato e con la sensazione di aver sprecato tempo e soldi.

Quello che vogliamo fare con te è studiare una strategia di comunicazione che renda la tua offerta irresistibile per le persone che desideri raggiungere.
Migliorare l’immagine online della
tua azienda, attraendo tantissime persone che vogliono lavorare con te
Trovare i migliori partner e fornitori, ottimizzando al massimo i tuoi investimenti
In assenza di una strategia di comunicazione, continuerai a:
Chi siamo per dirti queste cose?
Facciamo parte di
un gruppo con oltre
20 anni di esperienza nel campo del marketing
Forniamo servizi in questo ambito, 
ma solo dopo aver valutato se in 
quel momento è ciò che ti serve per raggiungere risultati concreti.

Se invece pensiamo di non poterti aiutare, preferiamo non intraprendere nessun percorso.
La cosa più importante è dunque capire se e come possiamo esserti utili, trovare 
il vero obiettivo che serve alla tua azienda per crescere e poi lo strumento per raggiungerlo.

Dobbiamo prima di tutto capire, poi agire.
Tutto quello che dovrai fare sarà inserito nel nostro check-up, un’analisi che ha permesso già a oltre 50 aziende di capire finalmente cosa bloccasse la loro comunicazione e ottenere finalmente i risultati sperati.
Come abbiamo
visto, entriamo
nel profondo
della tua azienda.
Quanto vale il Check-Up?
Conosciamo la tua realtà e capiamo, insieme a te, cosa sta bloccando la tua comunicazione e cosa funziona davvero per raggiungere e convertire il pubblico giusto.

Non saranno informazioni astratte, il tutto verrà messo nero su bianco in un documento completo e concreto con tutte le azioni che puoi fare autonomamente per comunicare in maniera vincente la tua azienda e i tuoi prodotti.
Una guida passo-passo, completa e con tantissime informazioni di valore che ti permetteranno di creare la tua offerta e di comunicarla in maniera vincente al tuo target.

Il documento contiene tutti i nostri anni di esperienza in ambito di marketing e comunicazione. Anni di tentativi ed errori, di informazioni che abbiamo appreso e di cose che abbiamo testato sulla nostra pelle.
Il tutto condensato in un documento, quello della tua azienda, che ti permette di portare un cambiamento reale e misurabile, a suon di azioni concrete.
Per tutto quello che contiene, per l’impatto che può avere sulla tua impresa non sarebbe eccessivo un valore di almeno 3000€.
Noi sappiamo che, piuttosto che vendere una gestione social un tanto al chilo è importante conoscere davvero l’azienda per capire se ha davvero bisogno di noi e come possiamo aiutarla.
Sappiamo anche che il mondo delle agenzie e dei freelance nella comunicazione è pieno di servizi operativi offerti come una ricetta magica, senza però nessuno studio strategico alla base.

Vogliamo che questa cosa cambi, e che gli imprenditori abbiano la possibilità di capire cosa funziona davvero per la LORO azienda, prima di tentare a caso l’ennesima campagna di pubblicità.
Per questo, il nostro check-up è completamente GRATUITO.
Continuare a fare come hai sempre fatto, usando strumenti di comunicazione poco efficaci per il tuo pubblico e investendo in campagne che non ti portano alcun risultato.
Non fare nulla, lasciando campo libero ai tuoi competitor 
e diventando invisibile per il 
tuo target di riferimento.
Fare il nostro check-up.

Domande frequenti

Ho già chi mi segue per la parte marketing / HR / organizzativa, perché dovrebbe servirmi?

Ho già chi mi segue per la parte marketing / HR / organizzativa, perché dovrebbe servirmi?

Il check-up ti permette di avere una visione d’insieme e il percorso che si sviluppa può essere portato avanti anche in collaborazione con chi già ti segue.

Non ho tempo, richiede tanto impegno?

L’intervista iniziale media dura dalle 2 alle 3 ore. Successivamente ci sarà l’elaborazione da parte nostra del documento strategico, che ti presentiamo in un incontro di massimo un’ora.

Che cosa ottengo di concreto?

La nostra restituzione è un documento che contiene un’analisi strategica della tua azienda.

Il documento contiene:

  • Un’ analisi strategica preventiva: Realizziamo un’analisi sulla base delle considerazioni a seguito del primo incontro conoscitivo. Correlata a questa viene imbastita una SWOT analisi, per darti un primo piano di quelli che sono i tuoi punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce (fare leva eventualmente su punti deboli e minacce).
  • Se la tua azienda è a conduzione familiare, nel documento verrà posta l’attenzione sul passaggio generazionale.
  • Un piano dettagliato della strategia da intraprendere per ottimizzare la tua impresa, dove definiamo per te la definizione dei KPI necessari a farti raggiungere il successo, i piani di carriera e i percorsi di formazione per costruire un team solido, i mansionari e organigrammi per ottimizzare le tue procedure e gli sviluppi per le strategie di marketing.
Il nostro primo passo sarà quello di immergerci completamente nella tua realtà, rispondendo a queste domande:

Quali sono i tuoi obiettivi? Hai degli obiettivi definiti o è necessario farlo insieme?

Com’è organizzata la tua azienda?

Qual è attualmente la tua offerta commerciale? È il caso di rivederla?

Come vi siete mossi negli ultimi anni? Quali sono gli strumenti e le strategie messe in campo?

Chi dovrà essere coinvolto nella parte di intervista?

Il titolare e tutte le figure che hanno ruoli di responsabilità in azienda, così da avere una panoramica della situazione il più completa possibile.

Il nostro primo passo sarà quello di immergerci completamente nella tua realtà, rispondendo a queste domande:

Quali sono i tuoi obiettivi? Hai degli obiettivi definiti o è necessario farlo insieme?

Com’è organizzata la tua azienda?

Qual è attualmente la tua offerta commerciale? È il caso di rivederla?

Come vi siete mossi negli ultimi anni? Quali sono gli strumenti e le strategie messe in campo?

Conosco già bene l’identità dell’azienda e quali sono i miei prodotti/servizi, perché dovrei fare un check-up?

L’analisi da parte di un esterno è prima di condizionamenti di chi vive l’azienda tutti i giorni e permette di far emergere molti più aspetti salienti su cui lavorare.

Il nostro primo passo sarà quello di immergerci completamente nella tua realtà, rispondendo a queste domande:

Quali sono i tuoi obiettivi? Hai degli obiettivi definiti o è necessario farlo insieme?

Com’è organizzata la tua azienda?

Qual è attualmente la tua offerta commerciale? È il caso di rivederla?

Come vi siete mossi negli ultimi anni? Quali sono gli strumenti e le strategie messe in campo?

Prenota ora l’incontro preventivo per il tuo Check-Up

Sei pronto a fare il primo passo per sbloccare il potenziale della tua azienda?

Compila il form qui sotto, entro 48 ore ti contatteremo per fissare insieme a te un incontro conoscitivo così da permetterti di valutare lo sviluppo del tuo Check-Up Strategico.

CHECK-UP STRATEGICO
BE | Fabbrica Strategica

Via Nicolò Tartaglia 39
25126, Brescia (BS), Italia
(+39) 030 3733981
office@becomitalia.com

REA BS 419945 
Codice fiscale e numero d’iscrizione al registro delle imprese di brescia: 01692910225
Capitale Sociale int. Ver. 10.200,00€ – Pec: info@pec.becomsrlcert.eu