Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Becom / Soluzioni

Esprimere il potenziale aziendale

Gli oltre 20 anni di esperienza con in attivo centinaia di progetti, hanno portato i nostri clienti a consolidare mercati e clienti che sanno mettere a frutto i loro talenti, ottimizzando risorse e strumenti in modo intelligente.
Si tratta di rendere l’azienda consapevole dei propri punti di forza e delle eventuali criticità, così da poter raggiungere un livello di comunicazione interna ed esterna finalizzata a rendere il team più coeso e resiliente, trasmettendo in modo ancora più concreto i valori ai mercati di interesse.

Comprendere, responsabilizzare e ottimizzare

Accompagniamo il cliente in un percorso di evoluzione naturale che parte dalla comprensione di tutte le dinamiche aziendali, così da poter intraprendere un percorso di responsabilizzazione inteso come acquisizione della capacità di dare risposte da parte di tutto il team e ottimizzazione dei processi.
Questo, oltre a consentirgli di raggiungere risultati concreti in termini organizzativi e di fatturato, lo rende sempre più indipendente e consapevole delle modalità con cui è necessario sviluppare la propria organizzazione.

Trasferire il know-how aziendale

La difficoltà di trasmettere il sapere aziendale alle nuove persone che entrano a far parte del team è un problema che accomuna numerose imprese.
In particolare quando si tratta di sostituire le maestranze al termine del ciclo lavorativo, spesso le aziende si trovano a gestire il passaggio in modo sbrigativo e incompleto, perché si tratta di un vero e proprio percorso di formazione che richiede tempo e risorse. Attraverso un percorso evolutivo che comprende la digitalizzazione dei processi è possibile tutelare tali conoscenze, trasferendo non solo li compiti richiesti, ma anche le modalità di svolgimento necessarie per garantire un’esecuzione a regola d’arte.

Incrementare il margine aziendale

Digitalizzando i processi e snellendo le attività di relazione tra operatori, clienti e fornitori abbiamo rilevato una riduzione media dei tempi morti del 30%.
Questo si trasferisce in tempo libero per l’operatore e di conseguenza si traduce in un maggior margine aziendale. In molti casi gli operatori coinvolti, a distanza di mesi, possono integrare nuove mansioni o incrementare le attuali contribuendo all’ottimizzazione dei processi aziendali.

Ridurre i tempi di commessa

L’applicazione di strategie e strumenti che favoriscono il passaggio lineare di informazioni consente di velocizzare notevolmente il flusso di lavoro tra tutti gli attori coinvolti (clienti, fornitori e collaboratori), così da ottimizzare i tempi di sviluppo di ogni commessa.

Ridurre le contestazioni

Sono sempre di più le aziende produttive che forniscono non solo attività produttiva, ma che erogano servizi di ingegnerizzazione e consulenza.
Spesso queste attività richiedono una relazione costante con il cliente e rappresentano il vero valore aggiunto. Tali relazioni vengono solitamente gestite tramite mail, rendendo complesso il processo proporzionalmente al tempo di gestazione della commessa.
Applicando la digitalizzazione dei processi è possibile avere sempre sotto controllo ogni comunicazione e documento che vien scambiato nel corso dello sviluppo del progetto. Questo favorisce una drastica riduzione delle contestazioni e una maggiore trasparenza che si traduce nel far percepire la reale qualità del servizio.

Ottimizzare il personale

La digitalizzazione e organizzazione dei processi consente di aver prova delle capacità del personale, facendo emergere necessità formative o particolari qualità che nella quotidianità non avevano occasione di manifestarsi.

Incrementare le performance commerciali

Applicando una strategia che consente di avere una visione d’insieme non solo delle singole richieste, ma di tutto il percorso di ottimizzazione è possibile comprendere appieno le esigenze del cliente e analizzare le informazioni ottenute per generare nuove opportunità commerciali.

Incrementare le performance produttive


Avere una visione chiara di tutte le attività del personale extra produttivo, che come tale deve essere contemplato in sede di rendicontazione di qualsiasi attività, garantisce non solo il controllo, ma favorisce anche la comprensione di come la corretta gestione delle attività precedenti ai processi produttivi possono favorire una riduzione dei tempi morti.

Monitorare performance e margini reali

Ogni nostra attività prevede un monitoraggio del tempo operativo che permette di restituire un’analisi dei costi chiara e facilmente aggregabile ai costi produttivi (se presenti), così da poter avere una reale visione dei costi e delle marginalità.