Chiudi
Logo
Chiudi
Logo

Blog

Strategia aziendale: la bussola per l’evoluzione della tua impresa

Nel macroargomento della “strategia aziendale” rientrano diversi temi di grande rilevanza per un’azienda, dalla definizione di un business plan, fino alla gestione delle risorse umane, passando per le attività di marketing e comunicazione.

Le conseguenze della mancanza di una strategia aziendale completa possono influenzare lo stato di salute di un’azienda: ecco alcuni segnali che la tua azienda potrebbe aver bisogno di definire un percorso strategico su misura.

Struttura organizzativa poco chiara

Parte della pianificazione aziendale è l’identificazione delle persone responsabili, indispensabile per il corretto funzionamento dei diversi reparti di un’organizzazione. Senza una strategia, la struttura dell’azienda non è definita e non ci sono attività mirate per lo sviluppo dei dipendenti, molto importanti per favorire il benessere sul luogo del lavoro e valorizzare le potenzialità di ciascuno, argomento di notevole rilevanza soprattutto in questo periodo in cui si assiste al fenomeno delle “grandi dimissioni”.

Mancanza di obiettivi

Spesso le aziende sembrano procedere per inerzia, mosse dal vecchio adagio “si è sempre fatto così”. L’assenza di obiettivi chiari e legati all’evoluzione del mercato significa che l’azienda non ha una visione lucida del futuro. Stabilire degli obiettivi è fondamentale per sviluppare piani di crescita e produttività a lungo termine, essenziali per il successo duraturo dell’organizzazione.

Risorse non adeguatamente allocate

Quando manca la pianificazione strategica è difficile creare budget per progetti speciali e attività di marketing e comunicazione, individuando le risorse umane e finanziarie necessarie per lanciare nuovi prodotti e/o servizi e far crescere l’azienda.

Flusso di comunicazione non coerente

Una strategia aziendale consente ai dipendenti di comprendere la priorità, il flusso in entrata e in uscita e le modalità di distribuzione delle informazioni all’interno. Senza una strategia, non esiste una struttura formale per la comunicazione e le informazioni importanti possono andare perse oppure non essere considerate di primaria importanza.

Se ti sei riconosciuto in uno o più dei punti elencati sopra, la tua azienda potrebbe avere bisogno del nostro check-up Strategia, un’analisi della tua organizzazione per capire come sviluppare dei modelli di business e di crescita, nonché trovare i giusti strumenti per far sì che la tua impresa possa esprimere la sua forza sul mercato.

Scopri di più e richiedi subito il nostro check-up: https://www.becomitalia.com/consulenza/check-up/strategia-di-marketing-e-organizzativa/

Mai come oggi avere una strategia efficace è fondamentale per un’azienda. Può sembrare una banalità, ma senza una strategia coerente un’impresa non ha una bussola da seguire per cogliere le opportunità e gestire l’operatività del quotidiano.

Pubblicato il:
Ottobre 18 2022
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci
Leggi anche...