La MIG è un’azienda che da più di 30 anni è attiva nello sviluppo di macchine e impianti per l’estrazione degli oli dai semi oleosi, la trasformazione degli scarti della macellazione, il recupero e trattamento della plastica e nella realizzazione di sistemi per biogas.
Le elevate capacità tecniche e consulenziali nella produzione di impianti affidabili ad alte prestazioni hanno permesso all’azienda di lavorare con successo nella realizzazione di progetti a livello nazionale e internazionale.
A seguito del nostro consueto audit abbiamo dimostrato che il crescente numero di richieste non permetteva più all’azienda di sviluppare efficacemente un flusso di commessa che potesse garantire gli standard qualitativi e le tempistiche che hanno fatto dell’azienda una realtà internazionale più che affermata.
Dopo aver collaborato attivamente con tutte le posizioni di responsabilità abbiamo operato un’ottimizzazione dei processi e lo snellimento delle attività organizzative in chiave snella (lean).
L’applicazione della nostra metodologia ha permesso di individuare un flusso di commessa condivisa con ogni divisione aziendale, così da creare e reinterpretare in modo funzionale e inedito il percorso di lavoro e le logiche di qualità, in modo da distribuire carico e responsabilità in modo ordinato e funzionale.
Questo percorso effettuato con ogni operatore, oltre ad aver mostrato alcune necessità di approfondimento formativo, ha fatto emergere in modo preciso nuove figure professionali, nello specifico di un progettista/disegnatore meccanico, un project engineer e un responsabile di produzione che, grazie all’attuazione del metodo, potranno essere integrati in azienda già in un preciso flusso organizzativo, riducendo i tempi di inquadramento e formazione.
Questi professionisti verranno selezionati e inseriti in azienda con un piano di valorizzazione strutturato, che consentirà loro di crescere dal punto di vista personale e professionale in un ambiente evoluto e stimolante