Share Your Point, campagna virale

Progetto

Share Your Point, la campagna promozionale virale per creare il database


Esigenze cliente e obiettivi

  • Sviluppo di una campagna finalizzata a sfruttare, a livello commerciale, le potenzialità del passaparola per generare nuovi clienti e fidelizzare quelli già in essere.
  • Creazione di un database di contatti profilato a elevato potenziale di interesse


Concept, strategia e azioni

Share Your Point è un’operazione di marketing finalizzata alla promozione del marchio presso i clienti fidelizzati e l’acquisizione di nuovi clienti tramite l’utilizzo dell’elevato potere virale del passaparola.

L’azione di marketing si basa su una campagna virale incentivata da un riconoscimento concreto dato dall’azienda all’utente che “pubblicizza” il marchio Check Point e “porta in negozio” nuovi clienti (quindi utenti che svolgono un minimo di un acquisto).

La campagna in sintesi:


  • Ogni cliente ha la possibilità di iscriversi in un’area web per invitare gli amici in Check Point.
  • L’invito si concretizza in un coupon che dà diritto a uno sconto sull’acquisto di prodotti Check Point all’amico destinatario, previa registrazione sul sito.
  • Per ogni segnalazione andata a buon fine, il segnalatore ha diritto a un buono sconto sui prossimi acquisti (il buono sconto del segnalatore è di entità superiore a quello del segnalato, in quanto prevede che quest’ultimo abbia effettuato un acquisto).

L’operazione Share Your Point, prevedendo la registrazione dell’utente, ha permesso la realizzazione di un importante database profilato di contatti realmente interessati, in quanto già coinvolti direttamente nell’attività del marchio (avendo dovuto compiere una precisa azione di segnalazione e/o acquisto, oltre che di registrazione).


Strumenti

  • Ideazione e sviluppo piattaforma campagna, con sviluppo layout in parallax e gestione azioni (registrazione, invito amici tramite inserimento mail, download buoni sconto, verifica stato amici con eventuale accesso allo sconto successivo).
  • Realizzazione sistema di distribuzione automatica tramite mailing dei buoni, basato su controlli automatizzati.
  • Ideazione e sviluppo piattaforma back end con accesso riservato agli store per la gestione automatica dei buoni (verifica e validazione/annullamento).
  • Ideazione e sviluppo del back end administrator con profili utenti, sistema di reporting e statistica.
  • Ideazione e realizzazione campagna di comunicazione cartacea, social e online.


Visita il sito web    Torna al portfolio

Cliente

Check Point Spa

Settore

Abbigliamento

Target

Franchising del gruppo e BtC

Category:

Presentare