Leggere, dal web all’app

Progetto

Strategia marketing di organizzazione e ottimizzazione aziendale. Portale di presentazione dei servizi e della piattaforma in area riservata.


Esigenze cliente e obiettivi

  • Presentare i servizi e la piattaforma riservata per le biblioteche;
  • promuovere servizi presso prospect;
  • organizzazione e coordinamento risorse;
  • ottimizzazione produttività.



Concept, strategia e azioni

La strategia ideata per Leggere è il frutto di una diretta collaborazione tra Becom e l’agenzia di marketing storica dell’azienda. In seguito all’abrogazione della legge Levi, che elimina il tetto di sconti per la vendita di libri a biblioteche, archivi e musei, è stato necessario operare al fine di promuovere servizi a valore aggiunto per le biblioteche, così da fidelizzare quelle già appartenenti al circuito leggere e comunicare con i prospect in modo proficuo. Tramite il nuovo portale, la biblioteca pubblica o universitaria è aggiornata sui servizi e sulle iniziative di Leggere e, per coloro che scelgono di aderire, è disponibile un’area riservata con schede bibliografiche complete, informazioni sulla disponibilità e reperibilità dei titoli, novità editoriali selezionate e catalogate, esportazioni codificate e personalizzate dei dati per l’acquisizione da parte dei gestionali delle biblioteche. L’azione ha previsto un’azione di riorganizzazione e ottimizzazione aziendale. A partire da un coordinamento delle risorse informatiche interne finalizzate a un nuovo metodo organizzativo della produzione, tramite un’attività mirata di documentazione e archiviazione, volta a permettere alle nuove risorse di operare all’interno della piattaforma secondo un’ottica di ottimizzazione dei tempi di formazione e aggiornamento.

SVILUPPI
Al fine di rendere la biblioteca autonoma e attivamente operativa nel rapporto con Leggere, è in sviluppo un’applicazione mobile che verrà fornita in comodato d’uso gratuito. L’applicazione, personalizzata per biblioteca, consente l’aggiornamento costante sulle novità in arrivo, statistiche in termini di performance dei titoli finalizzate ad avere informazioni sui prodotti di maggior successo da acquistare, declinazione attività in ottica social così da generare una community dedicata di lettori e svolgere azioni di direct marketing sugli stessi e molti altri servizi di utilità promozionale e commerciale.


Strumenti

  • Portale di presentazione servizi Leggere con area riservata e contenuti aggiornabili*;
  • applicazione mobile personalizzata per biblioteca in comodato d’uso gratuito,
  • newsletter informativa e promozionale;
  • advertising e campagne promozionali.


*sviluppato su piattaforma WAVE BeCMS, con area admin personalizzata per il cliente, contenuti gestibili direttamente e con sistema di indicizzazione integrato in chiave SEO per posizionare il sito sui motori di ricerca.

Visita il sito web    Torna al portfolio

Cliente

Leggere

Settore

Editoria e biblioteche

Target

Librerie pubbliche e universitarie

Category:

Collegare, Organizzare, Ottimizzare, Presentare, Vendere