Centro Libri, la selezione e la crescita commerciale

Progetto

Progetto di sviluppo commerciale.


Esigenze cliente e obiettivi

  • Analizzare potenzialità commerciali e di espansione;
  • ottimizzare attività, logistica e organizzare risorse;
  • promuovere iniziative commerciali atte a generare new business;
  • sviluppo di strumenti per gestire e coordinare l’attività commerciale.



Concept, strategia e azioni

Dopo aver riorganizzato le procedure, le risorse umane e aver ottimizzato l’attività logistica, Becom è stata chiamata a sviluppare un progetto commerciale orientato alla crescita dell’azienda Centro Libri e all’ampliamento del suo core business. Prima dell’intervento strategico e operativo, Centro Libri operava nelle province di Brescia e limitrofe, oltre a qualche collaborazione in territorio Veneto. Oggi l’azienda opera con i principali player distributivi in tutta Italia.
La start up del piano commerciale ha previsto una fondamentale fase di analisi del territorio, a livello nazionale, per comprenderne potenzialità, interfacciata a uno studio dettagliato delle caratteristiche, delle peculiarità e, soprattutto, dei possibili plus di appeal dell’azienda. A questo punto è stata sviluppata una strategia commerciale volta a definire e, quindi, a promuovere una carta dei servizi Centro Libri, sostenuta da un’azione mirata di telemarketing. Questa prima operazione ha portato all’acquisizione di circa 200 nuovi clienti nei primi sei mesi, ampliati a circa 500 nel primo anno.

La crescita commerciale e, quindi, aziendale ha reso necessaria un’ulteriore riorganizzazione dell’attività e un’ottimizzazione delle procedure finalizzata a sostenere l’incremento e proseguire in esso, con una media di circa 200/300 nuovi clienti acquisiti anche negli anni successivi.

Per offrire un servizio clienti efficiente, veloce e valorizzante, la divisione customer care è stata dotata di un sistema di customer care con assegnazione di ticketing univoci, che ha permesso di portare il servizio clienti da 5 operatori a tempo pieno a 3 operatori part time. Grazie a questo strumento, oltre all’implementazione di new business, è stato possibile fare un’azione di customer satisfaction che ha portato a un aumento dell’acquisto medio dei clienti in essere, supportata anche da azioni promozionali mirate.


Strumenti

Strumento customer care con sistema ticketing tracciabili e consultabili online.

Visita il sito web    Torna al portfolio

Cliente

Centro Libri

Settore

Editoria

Target

Cartolibrerie

Category:

Collegare, Organizzare, Ottimizzare, Vendere