storico comunicazioni_img

Clienti, fornitori e staff: l’importanza di avere uno storico delle comunicazioni aziendali

Una comunicazione rapida e funzionale è uno dei pilastri di una buona organizzazione aziendale, perché permette di ottimizzare i processi produttivi mantenendo costantemente aggiornati tutti gli operatori coinvolti, i fornitori e ovviamente il cliente.

 

Molto spesso le relazioni con clienti e collaboratori che si protraggono per tutta la durata di una commessa sono difficili da organizzare in modo da tener traccia dello stato delle attività e delle necessità di progetto. Questo causa spesso incomprensioni e una notevole perdita di tempo.

 

Per tale motivo un registro che racconti la “storia” della commessa è la soluzione per risparmiare tempo, comunicare in modo efficace ed essere certi che tutti siano aggiornati sullo stato dei fatti.

 

Anche per chi coordina le attività è essenziale avere a disposizione uno strumento che gli consenta di gestire le comunicazioni inerenti a tutti i progetti in fase di sviluppo, così da assegnare i singoli compiti al momento opportuno e mantenendo aggiornati tutti gli attori coinvolti.

 

Allo stesso modo, anche il cliente finale deve avere a disposizione l’intero storico dei processi comunicativi, in modo da essere sempre a conoscenza in tempo reale di quanto sta accadendo.

 

Questa dinamica è parte integrante della metodologia BPM (Business Process Management) e nello specifico può essere attuata attraverso Smart Operation, lo strumento che ti permette di tenere traccia di tutte le comunicazioni interne ed esterne alla tua azienda. Se vuoi saperne di più contattaci subito!